Pro trap è una trappola per la mosca dell’olivo, basata sul trofotropismo dell’insetto e sull’ attrazione dell’ umidità, con attraente aggiuntivo il colore esterno e con l’uso di deltametrina come sostanza insetticida. confezione da 70 pezzi.
E ‘pienamente compatibile con la CE 834/07 della Unione Europea per l’Agricoltura Biologica.
Pro trap è facile e semplice da utilizzare e gli unici requisiti sono una buona progettazione del momento della sospensione (durante la coagulazione) e l’attenzione al fatto che deve essere appesa in un luogo ombreggiato.
La trappola contiene, in compartimenti separati, liquidi e solidi materiali accattivanti e l’esterno è infuso con deltametrina.
Il colore verde attrae la mosca dell’olivo, però non gli insetti benefici.
L’utilizzo di feromone non ha ancora provato redditizia a causa del lungo raggio d’azione e del fenomeno degli attacchi incontrollati e asimmetrici rispetto alla zona circostante.
Istruzioni per l’uso
La sua trappola è pronta per essere appesa. Prima di posizionarla sull’albero, perfori la trappola con un punteruolo oppure un chiodo grande ai due punte marcati (Χ).
Avviso: NON DEVE ENTRARE IN CONTATTO CON RAMI E FOGLIA e NON SI DEVE ESPORRE DIRETTAMENTE ALLA LUCE SOLARE (Posizionamento all’interno della chioma dell’albero a metà dell’altezza)
Si raccomanda l’applicazione di 15-20 trappole per 1000m² usando la seguente figura.
Albero con trappola
Albero senza trappola
La trappola è intesa per uso professionale
Per l’applicazione in un oliveto di meno di 3 acri di superficie si raccomanda la sospensione di una trappola per pianta. Durante questa procedura si seguino tutte le precauzioni di sicurezza per i pesticidi. La trappola è costruita in conformità con N2092/91 sull’agricoltura biologica e completamente compatibile con la coltivazione biologica di ulivi e altri alberi di frutta.
Potenziali problemi, diagnosi e trattamento:
1) Le trappole esposte al sole perdono loro forza insetticida e il loro colore verde. Queste trappole non sono efficaci e devono essere immediatamente sostituite.
2) Le trappole appese senza essere forate non funzionano, si devono attivare perforandole nei punti indicati.
3) Il risultato della loro azione non è quello desiderato se non si usa la dose corretta. Controlli il numero di trappole per 1.000 mq.
4) Pioggia di un totale di oltre 150 mm nei mesi critici per la mosca olearia lavano via il pesticide (Deltamethrine) dalla superfice della trappola. Sostituisca le trappole.
5) Nei casi che la raccolta dell’ oliva sia effettuata dopo li 15 novembre e si aspetti un autunno caldo, aggiunga 7 trappole per 1.000 mq tra il 1-15 settembre.
6) Non vede il moscherino ne sulla trappola ma nemmeno sotto di questa. In questo caso la mosca olearia non si incolla alla trappola bensì muore in pochi minuti lontano da essa.
La durata massima di azione della trappola è 4,5 mesi
PRECAUZIONI: Conservare lontano da cibo, bevande e foraggi. Durante il lavoro non mangiare o fumare, evitare il contatto con la pelle e gli occhi. Usare guanti adatti. In caso di ventilazione insufficiente, indossare un apparecchio respiratorio adatto.PRONTO SOCCORSO : In caso di malessere, consultare un medico. In caso d’irritazione degli occhi, risciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare un oftalmologo. In caso di irritazione della pelle, lavare con acqua e sapone e consultare un medico.
Antidoto: trattamento sintomatico.
Informazioni importanti per gli agricoltori
Pro Trap è un mezzo per combattere gli insetti il quale deve essere attivato in tempo utile in conformità con le istruzioni, dato che la mosca della frutta, anche negli anni con una piccola popolazione può causare danni al frutto dell’olivo.
Va notato che ogni mosca femminile partorisce 180-350 uova, dei quali nella prossima generazione il 50% (la metà) è anche femminile, dando all’ insetto nel caso di un attacco un grande potenziale di causare entro due generazioni danni enormi, se aiutano anche le condizioni climatiche.
In Grecia sono state osservate da 3-5 generazioni all’anno. Così, una singola mosca femminile che trova le condizioni ideali e la prole della quale non è trattata in alcun modo crea una popolazione di miliardi (1.000.000.000) di insetti.
Va inoltre osservato che, sebbene monofago insetto all’ oliva, da adulto usa anche fonti alternative di cibo che l’aiutano di essere più attivo e aggressivo, ma anche per sopravvivere in condizioni avverse.
Periodo di applicazione: il momento giusto varia a seconda delle circostanze dell’anno e per la Grecia è dal 1 giugno fino al 20 luglio. Il metodo per determinare la data esatta può e deve essere fatto con le trappole “McPhail”.
Per il 2010 per le regioni meridionali si stima la fruttificazione molto precoce e le trappole devono essere appese a maggio.
Il tempo corretto per appendere le trappole è all’inizio del volo della mosca olearia e prima che diventino fertili le mosche femminili.
Funzionamento della trappola: La trappola uccide le popolazioni della mosca olearia dai primi 3-4 giorni della sua attività, avendo il potenziale del sterminio di migliaia di mosche al giorno.
Non ha invece la possibilità di uccidere le uova già nate e nemmeno le mosche femminili che si trovano poco prima del parto e arrivano da campi d’oliva vicini.
Una buona misura che viene spesso applicata è la limitata concimazione azotata e l’irrigazione evitando l’eutrofizzazione del olivo, il luogo che attrae tutta la popolazione dell’insetto dall’area circostante.
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti ovvero del contenuto dei servizi acquistati presso FARMACIA AGRICOLA di Capozza Claudia, con sede legale in , partita IVA 005119006496 (da qui in avanti chiamato "Venditore"), potrà restituire i prodotti medesimi o rinunciare al diritto alla prestazione dei servizi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
Modalità di esercizio
A tal fine il Cliente deve rivolgersi al Venditore entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all'acquisto dei servizi, inviando una comunicazione via raccomandata A.R. (all'indirizzo ), contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso. Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:
a. l'espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
b. il numero e la copia del documento (fattura - documento di trasporto) comprovante l'acquisto dell'ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
c. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso. Il riaccredito, comprensivo delle spese di spedizione, verrà effettuato dal Venditore entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via raccomandata A.R. sopra citata.
In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti.
A seconda della politica di rientro della merce stabilita dal Venditore, andrà inserita una delle seguenti opzioni:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Esclusione del diritto di recesso
Resta tuttavia escluso il diritto di restituire: